21
Nov 2017

 
PRODOTTI
MULTIMEDIA
SUPPORTO
-
menusx



















Che significato ha l’espressione F-spaced? Che differenza c’è tra un pick up F-spaced ed uno standard (tra uno “a poli larghi” e uno “a poli stretti”)?
l’espressione F-spaced per i pick up DiMarzio (segnalata con la lettera F a completare la sigla del pick up, es. DP155F) sta ad indicare che la distanza tra i poli magnetici è tale da risultare adatta a chitarre dotate di tremolo, vintage o double locking che sia l’obiettivo è infatti quello di far coincidere con precisione i singoli poli con le corde corrispondenti per una migliore ripresa del segnale. In particolare, i poli di un pick up F-spaced distano 51 mm (dal centro del primo polo al centro del sesto), mentre quelli di un pick up standard, ad es. DP155, distano 48 mm e sono adatti a chitarre con ponte fisso di tipo tradizionale in stile tune-o-matic, o per la posizione al manico se la tastiera agli ultimi tasti risulta sufficientemente stretta. Suggeriamo dunque di misurare sempre la distanza tra le corde della chitarra nella zona dove alloggia l’humbucker che si intende sostituire per scoprire se optare per un pick up F-spaced o meno. Ulteriori informazioni su questo argomento nella sezione FAQ del sito ufficiale DiMarzio www.dimarzio.com

Ho visto sul sito ufficiale della DiMarzio che i pick up sono disponibili anche in altri colori vivaci? E’ possibile ordinarli?
Ecco i colori e le opzioni disponibili per i pickup DiMarzio:

HUMBUCKER
Colori standard
Tutti gli humbucker DiMarzio vengono regolarmente prodotti nel solo colore nero con finitura satinata (lucida sui modelli Virtual PAF e Virtual Hot PAF). Possono essere ordinati anche nei colori crema e nero/crema senza alcun sovrapprezzo.
I modelli PAF Classic hanno la mascherina cromata di serie. Possono essere ordinati con mascherina dorata o nichelata senza alcun sovrapprezzo.
Colori custom

Gli humbucker DiMarzio possono essere ordinati in tutti i colori (o combinazioni tra gli stessi e con nero e crema) visibili sul sito del produttore www.dimarzio.com applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
È disponibile anche la finitura “Camo” (mimetica), che comporta un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
Nota sulla comunicazione del codice per pickup bicolore:
Prima di comunicare la descrizione del pickup bicolore al negoziante, al fine di ottenere la configurazione cromatica desiderata, sarà necessario tenere presente che il primo colore che segnalerete sarà poi quello relativo alla bobina da cui esce il cavo, la quale, nella stragrande maggioranza dei casi, viene poi orientata verso l’esterno, risultando quindi quella più immediatamente vicina al ponte o al manico.
Per maggior chiarezza poniamo qui in seguito un esempio di “special order” di pickup bicolori con tutte le combinazioni cromatiche possibili per i due colori presi a campione:
-DP155F Green/Violet = Tone zone F-spaced Verde Viola
-DP193F Green /Violet = Air Norton F-spaced Verde Viola
Risultato: I pickup così ordinati, una volta installati correttamente sullo strumento, presenteranno questa alternanza di colori (partendo dal ponte verso il manico): verde-viola-viola-verde.
Ulteriori combinazioni possibili per questi colori sono:
-Tone zone Green/Violet + Air Norton Violet/Green =>alternanza colori: verde – viola – verde - viola
-Tone Zone Violet/Green + Air Norton Green/Violet =>alternanza colori: viola – verde – viola – verde
-Tone Zone Violet/Green + Air Norton Violet/ Green =>alternanza colori:viola – verde - verde - viola
Mascherine
I seguenti modelli possono essere ordinati con mascherina cromata, dorata o nichelata applicando un sovrapprezzo: Air Norton, Air Zone, Bluesbucker, EJ Custom, Norton, PAF, Tone Zone, Virtual PAF e Virtual Hot PAF, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
“ Metallic Tops”
Tutti gli humbucker DiMarzio a 12 poli possono essere ordinati con finitura a specchio cromata (“Chrome Tops”) o dorata (“Gold Tops”) applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
Poli
Tutti gli humbucker DiMarzio possono essere ordinati con poli in finitura cromata, dorata o nera a scelta applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
STRAT
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio di tipo “Strat” vengono regolarmente prodotti nel solo colore bianco. Possono essere ordinati anche nei colori bianco antico, blu, crema, giallo, nero, rosa, rosso, verde, verde chiaro e viola senza alcun sovrapprezzo.
Camo
I pickup DiMarzio di tipo “Strat” possono essere ordinati in finitura “Camo” (mimetica) applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
Polarità
I seguenti pickup di tipo “Strat” possono essere ordinati con polarità e cablaggio invertiti senza alcun sovrapprezzo: Blue Velvet, Class of ’55, FS-1, Red Velvet, SDS-1.
Frangia, altezza dei poli e modelli per chitarre mancine
Tutti i pickup DiMarzio di tipo “Strat” possono essere ordinati senza frangia (l’estensione triangolare alla base del pickup) o senza sfasatura dell’altezza dei poli applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
La sfasatura dell’altezza dei poli per modelli mancini può essere ordinata senza alcun sovrapprezzo.
TELE
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio di tipo “Tele” vengono regolarmente prodotti nel solo colore nero. I seguenti modelli possono essere ordinati anche nei colori bianco, blu, crema, giallo, rosa, rosso, verde, verde chiaro e viola senza alcun sovrapprezzo: Air Norton T, Chopper T, Fast Track T, Super Distortion T e Tone Zone T.
I modelli Area T Neck e Twang King Neck hanno la mascherina cromata di serie. Possono essere ordinati con mascherina dorata senza alcun sovrapprezzo.
Camo
I seguenti modelli possono essere ordinati in finitura “Camo” (mimetica) applicando un sovrapprezzo: Air Norton T, Chopper T, Fast Track T, Super Distortion T e Tone Zone T, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
Polarità
I modelli Pre B-1 e Twang King possono essere ordinati con polarità e cablaggio invertiti senza alcun sovrapprezzo.
MINI
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio di tipo “Minibucker” vengono regolarmente prodotti con cover cromata. Possono essere ordinati anche con cover dorata senza alcun sovrapprezzo.
SOAPBAR
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio di tipo “Soapbar” vengono regolarmente prodotti nel solo colore nero. Possono essere ordinati anche in colore crema senza alcun sovrapprezzo.
BASS
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio per basso elettrico vengono regolarmente prodotti nel solo colore nero. I modelli J, P e Ultra Jazz possono essere ordinati anche in colore crema senza alcun sovrapprezzo. Il modello Split P può essere ordinato in colore bianco senza alcun sovrapprezzo.
7-STRING
Colori standard
Tutti i pickup DiMarzio per chitarre a 7 corde vengono regolarmente prodotti nel solo colore nero. Possono essere ordinati anche nei colori crema e nero/crema senza alcun sovrapprezzo.
Colori custom
I pickup DiMarzio per chitarre a 7 corde possono essere ordinati nei seguenti colori (o combinazioni tra gli stessi e con nero e crema) applicando un sovrapprezzo: bianco, blu, giallo, rosa, rosso, verde e viola, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
È disponibile anche la finitura “Camo” (mimetica), che comporta un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it
Poli
Tutti i pickup DiMarzio per chitarre a 7 corde possono essere ordinati con poli in finitura cromata, dorata o nera a scelta applicando un sovrapprezzo, per ulteriori dettagli sulla cifra finale, contattare info@mogarmusic.it

Ho acquistato un DiMarzio humbucking o hum-cancelling a 4 conduttori ma non so come installarlo sulla mia chitarra. Come devo collegare i vari fili colorati?
I pick up DiMarzio a 4 conduttori colorati (nero, bianco, verde, rosso) + schermo (fascio di fili scoperti) consentono vari tipi di collegamento del pick up stesso, il quale può essere utilizzato come:
Full Humbucker seriale: saldare insieme i cavi bianco e nero ed isolarli con del nastro. Collegare il cavo verde allo schermo e saldarlo all’involucro del potenziometro del volume. Il rimanente cavo rosso porterà il segnale al selettore pick up della chitarra. Nel caso si desiderasse invertire la fase del pick up sarà sufficiente saldare il cavo rosso allo schermo e il cavo verde al selettore.
Humbucker seriale splittabile: (per configurazioni H-S-H): procedere come sopra descritto: l’unica sostanziale differenza sarà quella di saldare i cavi nero e bianco (saldati insieme) agli appositi piedini del selettore pick up della chitarra in modo che nelle posizioni 2 e 4 (e cioè quando l’humbucker viene combinato col singolo centrale) una delle due bobine che lo compongono venga messa a massa ed annullata, facendolo funzionare di fatto come un singolo.
Humbucker in parallelo: combinazione particolare che origina un suono ed un output a metà strada tra quello di un full humbucker ed un single coil. Procedere come segue: saldare insieme i cavi verde e nero con lo schermo e mettere tutto a massa. Poi saldare insieme i cavi rosso e bianco, per costituire il cavo “segnale” da collegare al selettore pick up. Per invertire la fase del pick up basta scambiare la combinazione rosso+bianco con quella verde+nero.
NB: le indicazioni sopra riportate valgono per qualsiasi pick up a doppia bobina e 4 conduttori: anche mini-humbucking quali i modelli Fast Track o Cruiser possono quindi funzionare nei suddetti tre modi.

Come collegare un Pick Up DiMarzio single coil standard?
Il cavo nero porterà il segnale al selettore della chitarra. Mentre il cavo rosso viene messo a massa. Per invertire la polarità sarà sufficiente invertire la posizione dei due cavi.

Come posso richiedere delle cover per single coil con impresso il logo DiMarzio?
Tra le cover adatte ai single coil (commercializzate da DiMarzio in confezioni da tre pezzi) segnaliamo che le uniche prodotte regolarmente con logo DiMarzio impresso sono le DM2002 compatibili con i soli pickup tipo Dual Blade (ad esempio Fast track , Pro Track, Chopper, Air Norton S ecc.). Tutte le altre cover per pick up single coil a catalogo (modelli DM2000 e DM2001), essendo utilizzabili anche su single coil realizzati da altri produttori non possono essere richieste con la specifica di cui sopra. Per poter dunque avere uno strat pickup (che non sia un Dual Blade, ma abbia quindi i classici 6 poli separati) con logo DiMarzio impresso sarà necessario ordinare il pickup con le indicazioni poste alla domanda qui in seguito.

Come posso ordinare un pickup “serie Strat” con impresso il logo DiMarzio?
Per poter ordinare un pickup con il logo del produttore impresso basterà comunicare al rivenditore autorizzato (mediante “ordine speciale”) la sigla identificativa del modello di interesse seguita dai seguenti suffissi: -#W: Per ottenere un logo bianco su pickup nero. -#BK: Per ottenere un logo nero su pickup di qualsiasi altro colore. -#LP :Per ottener un logo dello stesso colore del pickup. In seguito un esempio: DP117W #BK: La richiesta contempla un HS-3 bianco con logo nero. Le tempistiche necessarie per ottenere un trasduttore con le specifiche citate è di circa 30 giorni da ordine confermato e l’operazione non richiede alcun sovrapprezzo rispetto all’ordine di un pickup standard.