Red Ring Ibanez Ricambi Lifestyle Merchandising

 
21
Nov 2017

header Ibanez

 
PRODOTTI
MULTIMEDIA
SUPPORTO
-
menusx

 


















È possibile ordinare ad Ibanez una chitarra/basso custom su proprie specifiche?
Purtroppo Ibanez non realizza strumenti su misura per i consumatori finali. Questa scelta è motivata dal volume impressionante di strumenti esportati in tutto il mondo, un volume che ha costretto Ibanez a decisioni inderogabili per poter far fronte alle richieste sempre crescenti del mercato. Questo ha portato tuttavia alla creazione di un catalogo estremamente vario, comprendente serie e modelli fortemente diversificati e dedicati ai generi musicali più disparati: dal jazz più raffinato al metal più intransigente passando per tutto ciò che sta in mezzo, in modo da soddisfare anche il più esigente dei professionisti.

 

Sono un chitarrista/bassista mancino, cercavo un certo modello di chitarra Ibanez adatto alle mie esigenze ma sul vostro listino on-line non compare: è possibile ordinarla?
Purtroppo non è possibile in quanto Ibanez non produce strumenti su misura. Effettivamente i modelli mancini di serie nel catalogo Ibanez non sono molto numerosi e generalmente sono presenti esclusivamente nelle serie best seller. Questa relativa rarità è dovuta al fatto che vengono prodotti a tiratura estremamente limitata e non continuativa. Teniamo tuttavia a sottolineare che Mogar non perde occasione di importare ogni modello left handed (a catalogo o spot production che sia) fino al completo esaurimento scorte con lo scopo di soddisfare anche gli sfortunati strumentisti mancini (che secondo le statistiche sono il 10% della popolazione mondiale): a tal proposito raccomandiamo di tenere d'occhio la sezione prodotti del nostro sito per eventuali novità. A tal proposito segnaliamo che marchi prestigiosi come Music Man e Ovation, la cui distribuzione in Italia è sempre curata da Mogar in esclusiva, offrono versioni left handed di tutti o quasi i modelli normalmente disponibili in versione "destra".

Ho visto sul sito Ibanez USA un modello di chitarra/basso che non appare nel catalogo Italiano: è possibile ordinarlo?
Purtroppo non è possibile. La produzione degli strumenti Ibanez si articola infatti su tre diversi cataloghi con tre line-up distinte: un catalogo per l'Europa, uno per gli USA, uno per l'Asia. Mogar Music S.p.A. importa regolarmente in Italia tutti i modelli presenti sul catalogo Ibanez ufficiale europeo, ed Ibanez non dà la possibilità ai distributori europei di importare anche i modelli del catalogo americano o asiatico, e viceversa.

La mia chitarra (o il mio basso) è accidentalmente caduta riportando un danno solo superficiale alla vernice: è possibile avere la vernice originale per effettuare una riparazione?
Purtroppo Ibanez, a differenza di quanto accade per i pezzi di ricambio per i suoi strumenti, non fornisce le vernici originali ai centri assistenza dei suoi distributori.
Il nostro centro assistenza autorizzato effettua quasi ogni genere di riparazione sugli strumenti da noi distribuiti, ma operazioni quali la riverniciatura completa o parziale di un body sono interventi troppo radicali per poter rientrare nell'ambito dell'assistenza ordinaria in garanzia o fuori garanzia.
In questi casi è meglio contattare un liutaio specializzato in vernici e in restauro, anche se le possibilità di una riuscita davvero perfetta del lavoro sono purtroppo esigue, data la peculiarità cromatica di alcune finiture proposte dalla casa giapponese.

Ho notato un principio di ossidazione sulle parti in metallo della mia chitarra, qual è il modo migliore per prevenire questo genere di problema?
L’insorgenza di ruggine e ossidazione sull'hardware e sui poli magnetici dei pick up dipende in gran parte dalle condizioni microclimatiche in cui viene conservato lo strumento e dal tipo di sudorazione del musicista che lo utilizza. Metalli e magneti diversi possono reagire con tempi diversi, ma è comunque fondamentale pulire e asciugare bene corde e hardware dello strumento ogni volta che lo si suona, per evitare questo tipo di inconvenienti.
Le corde, per esempio, possono arrugginire anche in brevissimo tempo (anche nell'arco di una giornata) se, per esempio, lo strumento è conservato in un ambiente umido, o passa da un ambiente con una temperatura e un'umidità a uno con temperatura e umidità diverse, o vengono suonate senza poi essere pulite. Le viti e i magneti dei pickup, così come l'hardware, sono invece vittima del sudore, che può anche essere altamente ossidante e arrivare, anche molto velocemente, a intaccare le cromature o dorature, oltre che a provocare l'insorgere di ruggine, se non viene asciugato con cura ogni volta che si usa lo strumento.
Tali problemi sono legati all'utilizzo dello strumento e alla sua manutenzione, e generalmente non vengono considerati come un difetto dello strumento coperto da garanzia.